Attività per adulti

A richiesta lezioni anche in lingua inglese.
Le attività proposte sono rivolte al miglioramento del proprio equilibrio e vengono svolte in una visione di integrazione tra l'aspetto psicologico e quello fisico.

Prende il nome da B.K.S. Iyengar, il maestro ultranovantenne che vive e lavora a Pune, India. L'allineamento, la precisione, la sequenza e la durata delle posture sono le caratteristiche di questo metodo che agisce a livello fisico, fisiologico, emozionale e mentale. Un'altra caratteristica peculiare del metodo è l'uso di sostegni, che permettono ad ogni praticante di eseguire gli āsana (posture) e i prānāyāma (controllo del respiro) rispettando le proprie limitazioni e di trarne i benefici desiderati.

È una forma di Yoga fatta in un ambiente caldo ed umido per aumentare la flessibilità nelle posizioni. Aumenta la vitalità, disintossica, aiuta a perdere peso e riduce lo stress.

Insegnante: Marianna Pauluzzi

La parola sanscrita Vinyasa indica il movimento sincronizzato con la respirazione. Il Vinyasa Yoga è una pratica dinamica che sviluppa un intenso calore corporeo volto a rafforzare i muscoli, purificare gli organi interni e alleggerire la mente.

Insegnante: Marianna Pauluzzi

È un approccio olistico che enfatizza la sequenza bilanciata di asana (posizioni), pranayama (energia vitale, respiro), rilassamento, mantra e meditazione oltre a discussioni e letture, per fornire allo studente strumenti utili per le situazioni della vita di ogni giorno.

Insegnante: Enrico Gasparini

È un’arte marziale cinese millenaria: un’armonia di gesti fluidi, lenti, ampi che insegna a riconoscere e migliorare le potenzialità del Qi, l’energia vitale degli esseri viventi.

Insegnante: Antonio Pugliese

È la più antica delle danze classiche ed era originariamente eseguita nei templi del sud India; viene detta anche “yoga in movimento” e apporta grande energia e benessere. Le prime tre lettere, Bha, Ra e Ta, significano espressione, melodia e ritmo.

È una tecnica che permette di incrementare l’ EQUILIBRIO DINAMICO (maggior equilibrio, forza, resistenza, capacità di adattamento all’ambiente...) partendo da potenziamento ed armonizzazione dei “tre tesori”: corpo ( Jin), respiro (Qi) e mente (Shen).

Insegnante: Fernanda Capodieci

Un "viaggio avventura" nel quale ognuno potrà esprimersi senza paure, rafforzando fiducia, rispetto, capacità d'ascolto, valorizzando la propria personalità e ampliando invenzione creativa e capacità espressive. Attraverso esercizi sul corpo, sul movimento, sul ritmo, lo spazio, l'improvvisazione, la respirazione, la voce, l'analisi del testo teatrale e la lettura drammatizzata.

Insegnante: Michela Mocchiutti

Attraverso il gioco con le maschere capiamo e valorizziamo le nostre caratteristiche uniche, la personalità e capacità di comunicazione. Il lavoro prevede conoscenza del corpo e del ritmo, gestualità, sintesi del gesto e movimento, rapporto con lo spazio, tecnica dell'uso della maschera, gioco con le tecniche di improvvisazione.

Insegnante: Michela Mocchiutti

Attività per bambini

Le attività sono caratterizzate da stimoli differenti con l'obiettivo di rendere più vera ed efficace la crescita e la comprensione dei bambini.

Il corso unisce il gioco e lo yoga classico per introdurre i bimbi alla conoscenza della disciplina. Attraverso l’uso delle raffigurazioni degli animali i bimbi provano le posizioni dello yoga. Il canto di Mantra e Bajan porterà un effetto benefico attraverso le vibrazioni del suono della voce. Usando tecniche di respirazione, di concentrazione e di rilassamento i bambini possono sperimentare un rapporto tra corpo e mente che aiuta ad aumentare concentrazione e rilassamento ed esprimere il proprio potenziale come esseri umani.

Insegnante: Enrico Gasparini

Adattato per i bambini in forma di gioco, lo Yoga è un efficace mezzo per crescere e sviluppare in armonia corpo e mente. Usando come strumento i giochi, le favole, i disegni (mandala), i canti (mantra), i bimbi entreranno in contatto con se stessi e con il loro potenziale ed impareranno ad esprimerlo in un ambiente in cui sentiranno di essere visti, ascoltati e apprezzati indipendentemente dalla prestazione. La pratica educativa è impostata su un piano di armonia, con un atteggiamento propositivo che suggerisce l’apertura e l’ascolto.

Insegnante: Marianna Pauluzzi

Gli incontri di teatro danza sono destinati a bambini tra i 3 e i 10 anni, e suddivisi in due moduli a seconda della fascia d’età. L’obiettivo è sviluppare la fantasia e la creatività innata in ogni bimbo, insegnandogli ad amare il proprio corpo, e trasmettendo ai bimbi un metodo come disciplina di vita. “Essere bambino come condizione esistenziale ma anche come tempo profetico cui tornare”.

Insegnante: Chiara Pauluzzi

Il corso è pensato per bambini della scuola primaria e secondaria. Asseconda l’istintiva gioia del movimento e stimola la creatività, anche con l’interpretazione di racconti appartenenti alla cultura indiana. I bambini potranno prendere gradualmente più coscienza del proprio corpo, migliorando la coordinazione, l’equilibrio, la concentrazione, la memoria e il senso del ritmo, senza trascurare l’aspetto ludico.